Home > Tradizioni > Gastronomia ascolana > Ricette: i dolci




 

 

Bucchenotte

Ingredienti
Farina bianca 1.00 kg, zucchero 300 gr, uova quanto basta, ammoniaca 7-10gr, marmellata di amarena, scorzetta di limone grattugiata, cannella e vainiglia quanto basta, zucchero velato quanto basta

Preparazione
Impastare, farina zucchero, uova e ammoniaca fino ad ottenere una pasta vagamente granulosa, staccando pezzi di pasta, col mattarello corto si prepara una sfoglia non molto sottile, con la pasta così lavorata si foderano le formette costituite da stampi di acciaio con bordo orlato, si riempiono i cavi delle formette con marmellata di amarena, condita di scorzetta di limone grattugiata, cannella e vaniglia, si chiude la formetta con un disco di pasta dello spessore della sfoglia, cuocere nel forno, prima di mettere nel forno fare dei forellini sul disco di pasta di chiusura, dopo la cottura, i dolci vanno liberati dalle formette di acciaio passando un leggera spolverata di zucchero a velo.




 
Ciccicuotti

Ingredienti
grano tenero commestibile, chicchi di melograno, noci sminuzzate, cannella, vaniglia, vincotto

Preparazione
In un recipiente mettere: il grano tenero, i chicchi di melograno, le noci sminuzzate, la cannella, la vaniglia; il tutto mischiato e amalgamato con il vincotto. Questo dolce è sconosciuto ai più giovani, sono poche le famiglie che usano ancora prepararlo.

I ciccicuotti si avviano a diventare reperti di archeologia gastronomica .



 


 

Scartellate

Ingredienti
Farina bianca 1kg, olio d'oliva 100 gr, vino bianco, vino cotto, mandorle (arrostite) sminuzzate, zucchero

Preparazione
Impastare insieme farina, olio e vino bianco fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo,  staccare un pezzo di pasta e distenderla in un panno sottile con il matterello lungo, l'operazione si ripete più volte fino ad esaurire la pasta, con un taglierino a sagoma seghettata si taglia il panno di pasta a strisce larghe non più di 2 centimetri, nella direzione longitudinale con il pollice e l’indice saldare i bordi della striscia ad intervallo di circa 5 centimetri, sul piano di lavoro avvolgere la striscia così ottenuta a spirale con il diametro non superiore a 5 -10 centimetri, friggere le spirali in abbondante olio, condire in zuppiera con vino cotto, mandorle (arrostite) sminuzzate e zucchero.
 




 


 

 

 

 

 

Squarcelle

Ingredienti
1 kg di farina 00, 6 uova, 300 gr di zucchero, 300 gr di sugna (in alternativa burro o margarina ammorbidita, sconsigliato l`olio perché l`impasto risulterebbe troppo liquido), 1 bustina di Pane Angeli, 1 bustina di ammoniaca, 2 bustine di vanillina, 250 ml di latte.

Preparazione
In una ciotola iniziare ad amalgamare le uova con lo zucchero, la vanillina e la sugna morbida. Unire la farina setacciata con la bustina di Pane Angeli. Da ultimo il latte tiepido con dentro sciolta la bustina di ammoniaca. Lasciar riposare l'impasto in frigo per circa una mezz'ora. Dare all'impasto la forma tipica a croce della squarcella. Con queste quantità si realizzeranno 5 squarcelle di misura media. Cuocere a 180 °C per circa 20 minuti.

La glassa

Ingredienti
1 kg di zucchero, 230 gr di acqua 

Preparazione
Mettere in una pentola di acciaio capiente, l'acqua e lo zucchero. Portare a bollore e lasciare cuocere per qualche minuto, circa 3. Lavorare su un pezzo di marmo, con movimenti che sono utili al raffreddamento del liquido che, man mano, diventerà bianco. In alternativa, non avevo il marmo, si può far raffreddare il liquido e frullarlo con lo sbattitore elettrico o nel Bimby. ( Ricetta di Maria Gallo )


Ascoli Satriano, visitando il borgo -  © web design by Piero Pota   ( www.ascolisatrianofg.it )