Home > Associazione Culturale Ascoli Satriano > Le iniziative > Le iniziative

Corsico, Assemblee Straordinaria e Ordinaria, si terranno presso la Cooperativa S. Pertini in Via XXIV Maggio 4, a Corsico, Domenica 24 Maggio 2009 alle ore 15.30

Verbali Assemblee del 24 Maggio 2009
Assemblea Ordinaria 2009   Assemblea Straordinaria 2009

Prospetti dei rendiconti finanziari relativi agli anni dal 2005 al 2008
anno 2005  anno 2006  anno 2007  anno 2008

Corsico, 30 Aprile 2009

Oggetto:  convocazione Assemblee Straordinaria e Ordinaria.

Caro Socio, trascorsi quattro anni dalla sua costituzione la nostra Associazione ha bisogno “di darsi una regolata.“ E approfittando dell’arrivo della Primavera …apriamo le finestre e facciamo entrare aria nuova. E’ ora di cambiare per ritrovare slancio. Il cambiamento a nostro parere passa attraverso la modifica di alcune norme dello Statuto, dall’adozione di un nuovo disegno organizzativo e, soprattutto, dal coinvolgimento di un numero più elevato di soci negli organi direttivi così da aumentare entusiasmo e idee. Di ciò noi del Direttivo uscente siamo tutti convinti a cominciare dal Presidente Antonio Di Stasio che già nello scorso mese di Dicembre, durante la Festa di S. Lucia, aveva pubblicamente comunicato che a causa dei numerosi impegni di lavoro e politici che lo occupavano in maniera preponderante delegava al sottoscritto le competenze di carattere operativo dell’Associazione. In questa veste, per dare concretamente un seguito ai nostri convincimenti, come primo atto con questa lettera, ai sensi dell’art. 12 del vigente Statuto, convoco ufficialmente un’Assemblea Straordinaria della nostra Associazione e, a seguire, l’Assemblea Ordinaria annuale,  che si terranno presso la Cooperativa S.Pertini in Via XXIV Maggio, 4 a Corsico, in prima convocazione alle ore 06.00 di Domenica 24 Maggio 2009 e, qualora non si raggiungesse il numero legale, in seconda convocazione alle ore 15.30 dello stesso giorno con i seguenti argomenti inseriti nei rispettivi  Ordini del Giorno:

ASSEMBLEA STRAORDINARIA:  

1- proposta di modifica degli artt. 17, 23, 24 e 25 del vigente Statuto ( Consiglio Direttivo e Comitato Esecutivo;) (La proposta di modifica è riportata sul retro).

ASSEMBLEA ORDINARIA :

1-       presentazione dei rendiconti degli esercizi finanziari relativi agli anni 2005-2006-2007-2008; ( i rendiconti sono disponibili sul sito www.ascolisatrianofg.it ).

2-       rinnovo del Consiglio Direttivo.

All’Assemblea possono partecipare tutti i soci in regola con il pagamento della quota sociale relativa all’anno 2008 e ciascuno può essere portatore di non più di tre deleghe.

Visto l’art. 13 del vigente Statuto  abbiamo deciso di spedire la presente convocazione per posta prioritaria e per essere certi che tutti i soci siano stati avvertiti vi preghiamo di darci conferma dell’avvenuto ricevimento  attraverso le seguenti modalità : o telefonando  o inviando un sms ai numeri ;3332634428 – 3339740645 - 026460328 oppure dandone conferma con un messaggio al seguente indirizzo e-mail : potitobalzano@tiscali.it…Chiameremo personalmente tutti coloro che non ci avranno informati entro il  17 Maggio.

Siamo certi che coglierete l’importanza di questa convocazione e che parteciperete compattamente alle assemblee e alle votazioni.

In attesa quindi di incontrarvi personalmente vi inviamo fraterni saluti.

Per il Consiglio Direttivo

Il Vice Presidente

Nino  Balzano

Modalità di svolgimento delle Assemblee e delle votazioni.

Prima dell’inizio dei lavori i soci devono fare registrare la loro presenza al tavolo della Commissione elettorale. Per questo motivo si prega di essere puntuali. I lavori inizieranno dopo la registrazione dei presenti non oltre le ore 16.30. Si svolgerà per prima l’Assemblea Straordinaria durante la quale si sottoporranno al voto dei soci le proposte di modifica agli articoli dello Statuto di seguito illustrate che avverrà, presumibilmente,  per alzata di mano. Seguirà subito dopo l’Assemblea Ordinaria. E’ ovvio che si procederà alla elezione del nuovo Consiglio Direttivo ( punto 2 dell’Ordine del Giorno)  solo se in precedenza sarà stata approvata la modifica dell’art. 17 dello Statuto. In questo caso saranno distribuite le schede di votazione. Ogni socio potrà indicare sulla scheda di voto massimo due nominativi. ( In caso di omonimia indicare anche la data di nascita). La scheda contenente più di due nominativi sarà ritenuta non valida. Al termine dello spoglio delle schede i primi 30 soci che avranno ottenuto più indicazioni faranno parte del Consiglio Direttivo.

Tutti i soci in regola con il versamento della quota sociale 2008 sono eleggibili. L’elenco dei soci sarà distribuito  a richiesta e sarà comunque affisso nella sala.

In caso di parità di preferenze ottenute la precedenza sarà data al più anziano di età.

Il nuovo Consiglio Direttivo potrà o procedere subito all’assegnazione degli incarichi o decidere di riaggiornarsi ad altra data per procedere agli adempimenti statutari.

Assemblea Straordinaria: Proposta di modifica dello Statuto.

Art. 17 ( vigente):

Il Consiglio Direttivo è costituito da un minimo di tre a un massimo di quindici soci eletti dalla Assemblea in regola con il versamento della quota sociale. Rimane in carica 5 anni……

Art. 17 ( proposta di modifica):

Il Consiglio Direttivo è costituito da un minimo di cinque ad un massimo di trenta soci eletti dall’Assemblea e che siano in regola con il versamento della quota sociale.

Rimane in carica tre anni ed è rieleggibile.

I soci fondatori, qualora non rientrassero tra gli eletti dall’Assemblea, fanno parte di diritto, previa loro formale accettazione, del nuovo Consiglio Direttivo anche in deroga al numero massimo previsto.

Art. 23 (vigente)

Il Consiglio Direttivo può delegare le proprie attribuzioni ad un Comitato Esecutivo composto da alcuni dei suoi membri. Il Presidente ed il Vice Presidente del Consiglio Direttivo fanno parte di diritto di tale Comitato. Il Comitato Esecutivo opera con le stesse regole previste per il Consiglio Direttivo. Alle adunanze del Comitato Esecutivo può assistere il Collegio dei Revisori dei Conti e le riunioni e le relative deliberazioni sono verbalizzate nel libro delle adunanze e deliberazioni del Comitato Esecutivo.

Art. 23 (si propone di aggiungere come ultimo comma:)

In sede di prima applicazione il Presidente ed i componenti del Consiglio Direttivo uscente, qualora non fossero designati a far parte del Comitato Esecutivo, potranno affiancare il nuovo Comitato in veste di consiglieri e di garanti del rispetto dello Statuto con facoltà di subentrare nelle funzioni in caso di paralisi dell’organismo e su mandato del Consiglio Direttivo fino allo svolgimento di nuove elezioni.

Art. 24 e 25 : Collegio dei Revisori e Collegio dei Probiviri: si propone di portare a tre anni la durata in carica in analogia a quella del Consiglio Direttivo.


Ascoli Satriano, visitando il borgo -  © web design by Piero Pota   ( www.ascolisatrianofg.it )